L'idea di progetto
Gran parte del vasto pubblico ancora fatica a credere che anche il Mediterraneo ospiti regolarmente otto diverse specie di cetacei, tra cui la balenottera comune, il secondo essere vivente più grande mai esistito sulla Terra. Di fatto sono moltissime le informazioni su questo affascinante mondo che si prestano a essere raccontate e i cetacei possono fare da traino per veicolare messaggi in materia di comportamenti sostenibili, di valorizzazione delle risorse e di rapporti virtuosi con l’ambiente.
Il progetto è stato ideato tenendo in considerazione sia il tipo di iniziative presenti sul territorio nazionale, sia le indicazioni del MIUR nelle sue linee guida in materia di educazione ambientale, che mette la tutela delle acque del mare al primo posto (prot. n. AOODGOS 2079 del 4 marzo 2009 - “Linee guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile”).
Sulla base di queste indicazioni, le nostre attività in materia di salvaguardia dei cetacei verranno declinate (in chiave interdisciplinare) coerentemente con i percorsi scolastici già previsti dagli insegnanti, in modo da potersi facilmente inserire nella normale programmazione didattica.
Per attivare nelle scuole iniziative di formazione e sensibilizzazione dei docenti risulta centrale il coinvolgimento di più discipline, nelle diverse articolazioni, così che possano essere facilitati ad offrire agli studenti un quadro unitario delle problematiche in oggetto.
Il progetto sarà proposto a tutti i Comuni che hanno ratificato l’Accordo di Partenariato, in modo da poter raggiungere un numero significativo di insegnanti delle scuole primarie, attraverso specifiche azioni di formazione sui temi legati alla protezione dei cetacei e dei loro habitat contro tutte le eventuali cause di disturbo: inquinamento, rumore, cattura, ferite accidentali, etc.
Questa azione di formazione e conseguente sensibilizzazione, in linea con i contenuti dell’Accordo, avrà come strumento la creazione di un sito web interattivo mirato a consentire sessioni gratuite di auto formazione on line (webinar), specifiche, di alto profilo didattico, che offriranno anche strumenti tesi a favorire un processo di educazione e coinvolgimento sia degli alunni che delle loro famiglie.
Il sito sarà strutturato anche per offrire continuità all’esperienza: consentirà ai docenti di accedere a numerosi materiali e svolgere un lavoro “tarato” sulla classe e la propria progettualità didattica. Al tempo stesso fungerà da moltiplicatore, permettendo la pubblicazione dei lavori eventualmente svolti dagli alunni.