

PROGETTO
IL
Gran parte del vasto pubblico ancora fatica a credere che anche il Mediterraneo ospiti regolarmente otto diverse specie di cetacei, tra cui la balenottera comune, il secondo essere vivente più grande mai esistito sulla Terra. Di fatto sono moltissime le informazioni su questo affascinante mondo che si prestano a essere raccontate e i cetacei possono fare da traino per veicolare messaggi in materia di comportamenti sostenibili, di valorizzazione delle risorse e di rapporti virtuosi con l’ambiente.
​


Sulla base delle indicazioni nazionali, le nostre attività in materia di salvaguardia dei cetacei sono declinate (in chiave interdisciplinare) coerentemente con i percorsi scolastici già previsti dagli insegnanti, in modo da potersi facilmente inserire nella normale programmazione didattica.
​
Il progetto viene proposto a tutte le scuole e, in particolare, a quelle dei Comuni che hanno ratificato l’Accordo di Partenariato, in modo da poter raggiungere un numero significativo di insegnanti delle scuole primarie.
Sono previste specifiche azioni di formazione sui temi legati alla protezione dei cetacei e dei loro habitat contro tutte le eventuali cause di disturbo: inquinamento, rumore, catture accidentali, collisioni con imbarcazioni, etc.
​
Per attivare nelle scuole iniziative di formazione e sensibilizzazione dei docenti risulta centrale il coinvolgimento di più discipline, nelle diverse articolazioni, così che possano essere facilitati ad offrire agli studenti un quadro unitario delle problematiche in oggetto.





