top of page

LIBRI CONSIGLIATI

Una pagina speciale questa, in costante aggiornamento, in cui trovare consigli sui libri da leggere per conoscere meglio i cetacei: da quelli da leggere assolutamente nella vita, passando per romanzi, saggi per approfondire e appassionarsi, fumetti, graphic novel e molto altro ancora. Cominciamo con il pubblicare queste letture consigliate, per tutti i gusti e le età. Ma se volete segnalarci un titolo che vi ha colpito e che ritenete importante, scriveteci...!

image.png

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa

Luis Sepulveda. Guanda Editore 2018

età consigliata: 6+

 

È la storia di Moby Dick, questa volta, però, è il capodoglio bianco, che tanto fece penare il Capitano Achab e la sua ciurma, a dare la sua versione dei fatti. Da una conchiglia che un bambino raccoglie su una spiaggia cilena, a sud, molto a sud del mondo, una voce si leva, carica di memorie e di saggezza.

image.png

Le avventure del delfino Beniamino

di Angelo Petrosino (Autore) Sara Not (Illustratore) Einaudi Ragazzi, 2022

età consigliata: 6+

L e avventure di una bambina e di un delfino che condividono giochi, scoperte, nuotate in mare aperto e un profondo amore per la libertà e per la natura. Una storia di animali, scoperte, incontri e amicizia. Silvia vive con il nonno sull'isola d'Elba. Un giorno, mentre nuota al largo, viene colta dai crampi, ma per sua fortuna interviene a salvarla un giovane delfino, curioso e giocherellone come un bambino. Tra i due nasce subito una grande amicizia. Insieme trascorreranno un'estate piena di avventure e di esplorazioni tra le isole dell'arcipelago toscano.

La vita segreta delle balene

image.png

di Rena Ortega edizione Aboca, 2022

età consigliata: 7+

 

Le balene sono tra gli animali più grandi mai vissuti sul nostro pianeta. Tutti le amiamo, ma cosa sappiamo davvero delle loro vite? Sono mammiferi e, anche se si sono adattati alla vita acquatica, conservano ancora molte caratteristiche dei loro lontani parenti terrestri. Prepariamoci a scendere negli abissi degli oceani per ammirare da vicino i meravigliosi cetacei che popolano il profondo blu. Scopriremo che sono in grado di compiere viaggi epici, spostandosi dai Poli ai Tropici. Rimarremo senza parole di fronte alla magia dei loro canti, impareremo come mangiano e dormono. Scopriremo infine come comunicano tra loro, come si prendono cura dei piccoli, in quali parti del mondo vivono e perché hanno un urgente bisogno della nostra protezione.

Il segreto della balena

image.png

di Sara Rattaro edizione Dea, 2022

età consigliata 8+

 

Tra le onde del mare c’è un segreto che solo le balene conoscono. Samuele è davvero fortunato: non tutti hanno una mamma che di mestiere fa l’etologa e studia gli animali del mondo! E così per lui nuove avventurose scoperte sono sempre dietro l’angolo. Infatti, quando mamma Sara riceve una telefonata urgente dalla Nuova Zelanda, Samuele non vede l’ora di partire per uno straordinario viaggio insieme a lei. Ma non ogni cosa è divertimento. Tra le onde dell’oceano sembra esserci qualcosa che minaccia le balene australiane. Qui Samuele, insieme all’aiuto di una ragazzina coraggiosa, tenterà di svelare il mistero e vivrà una delle esperienze più incredibili della sua vita. Tra antiche leggende e squali “pericolosi”, Samuele imparerà quanto il nostro impatto sulla natura può essere importante.

Le voci segrete del mare

image.png

di Mari Caporale (Autore), Piero Angela (Prefazione) garzanti edizione, 2023

età consigliata: 9+

 

Quello che la giovane balena Giuli vede davanti a sé sembra proprio un'acciuga, sottile e longilinea. A uno sguardo più attento, però, si rende conto che si tratta di un sub. Ne ha già visti altri, ma mai così da vicino. Stranamente, l'uomo nuota verso di lei e non sembra intimorito. Anzi, fa qualcosa che Giuli non si sarebbe mai aspettata: la accarezza. Una carezza leggera come il volo di una farfalla. Giuli sente un'emozione che non ha mai provato prima, ma non sa se sia giusto rispondere in qualche modo a quel gesto. Ha sentito dire molte cose sul conto degli umani. Sa che danno la caccia ai pesci, che hanno rastrellato i fondali della sua casa e riempito di plastica ogni cunicolo, tana e nascondiglio. Sa che stanno facendo di tutto per inquinare il Mediterraneo in cui è cresciuta. Incontro dopo incontro, i due si legano sempre di più e Giuli non sa se chiedere il suo aiuto ora che un'altra balena sua amica è in difficoltà e lei non riesce a salvarla. Ci vuole coraggio per affidarsi a qualcuno, soprattutto se quel qualcuno ci ha delusi. Mari Caporale ci regala un libro che, come spiega Piero Angela nella sua prefazione: «Ha l'ambizione di raccontare le meraviglie, ma anche la fragilità del mare, e di sensibilizzare alla cura e alla salvaguardia del Mediterraneo e delle sue specie. Il futuro del mare dipende da noi, esseri “sapienti” e dalle nostre scelte.

image.png

Libera, un'amica tra le onde

di Daria Bertoni, Mondadori 2020

età consigliata: 9 anni +

 

Grazie alla vastità dell’oceano e all’incontro con Libera, una maestosa balenottera azzurra e il suo cucciolo, la protagonista del libro, Alice, riuscirà a trovare dentro di sé le risposte alle numerose domande che la assillano da quando ha scoperto che i suoi genitori vogliono separarsi. La protagonista è la ragazza, ma lo sfondo sono le meravigliose isole delle Azzorre e anche... i cetologi, cioè quei biologi che di professione studiano le balene e i delfini. Lo è il papà di Alice, e le sue scelte, all’inizio, sembrano difficili da capire; ma poi si scoprono le motivazioni della sua passione per le balene: tutt’altro che egoiste e molto concrete, che piano piano Alice imparerà a comprendere.

image.png

La signora degli abissi

Sylvia Earle si racconta di Chiara Carminati, Editoriale Scienza 2017

età consigliata: 11+

 

Per chi ha la passione del mare, il nome di Sylvia Earle è un mito. Famosa per i suoi record di immersione (in solitaria in sommergibile fino ai 1.000 metri, e alla massima profondità mai raggiunta senza un sommergibile), è oggi, a oltre 80 anni, soprattutto paladina della tutela degli oceani. Nel libro racconta la sua vita, dall’infanzia in una fattoria, fino alla conquista degli abissi e alle ricerche di biologia marina.

Lasciami andare

image.png

Claudia Fachinetti, il battello a vapore, 2023

età consigliata: 12+

 

Il primo dicembre 2019 al porto di Genova viene avvistato un gruppo di orche. Un evento eccezionale, tanto che Alaska, quattordici anni e una grande passione per i cetacei, decide di partire da Milano per vederle di persona. È un viaggio particolare, il suo. Non solo perché la avvicina al sogno di diventare una ricercatrice, ma anche perché sente che le farà ritrovare sua mamma, che le ha trasmesso l'amore per le orche e che ora è in coma e sta lottando per la vita. A Genova la ragazza vive giornate indimenticabili, ricche di emozioni, speranza e paura per quegli animali così maestosi ma al tempo stesso tanto fragili, che nuotano smarriti in un mare sconosciuto. Un romanzo potente ed emozionante, tratto da una storia vera, con approfondimenti scientifici sui cetacei e sulla vita marina.

image.png

Guida ai mammiferi marini del Mediterraneo

di G. Notarbartolo di Sciara e M. Demma. Franco Muzzio Editore, 2002

età consigliata: 15+

 

Tutte le specie dei nostri mari, dalla classificazione alla descrizione, comportamento, habitat, alimentazione. Questo libro vuole far conoscere al pubblico i mammiferi marini del Mediterraneo e, per mezzo di questa conoscenza, farli apprezzare ed amare. Il testo è suddiviso in quattro parti: generalità sui mammiferi marini e in particolare sui cetacei; i mammiferi marini del Mediterraneo; guida pratica all'identificazione; appendici (bibliografia, glossario, indice analitico, indirizzi utili, breve cronistoria della cetologia in Italia).

image.png

Le mie balene, i cetacei del Mediterraneo

visti da vicino

Maddalena Jahoda, Ugo Mursia Editore

età consigliata: 15+

 

Tutto sui cetacei, soprattutto quelli dei nostri mari, ma anche come è iniziata la straordinaria avventura della ricerca di Tethys in Italia, e perché un gruppo di biologi credeva e crede ancora fermamente a questa “missione”, raccontata in maniera divulgativa, a volte “leggera” e spiritosa, da uno dei membri di Tethys che ha visto nascere l’Istituto oltre 30 anni fa.

Balene salvateci!

image.png

di Maddalena Jahoda, Mursia 2020

età consigliata: 13+

 

Le balene e i delfini sono molto più̀ simili a noi di quello che crediamo, anche per i loro «valori»: legami che durano tutta la vita, la cultura tramandata dalle nonne; l’orca che non vuole abbandonare il suo piccolo morto. Le loro storie assomigliano alle nostre e spesso si intrecciano con quelle umane. E mentre, con un pizzico di autoironia, si scontra con equivoci quotidiani su animali così poco conosciuti nel nostro Paese, l’autrice si sente chiedere: ma perché́ salvare proprio le balene? Secondo le ricerche più̀ recenti, i grandi cetacei hanno un ruolo ben più̀ importante di quanto pensassimo, e potrebbero aiutarci addirittura a rimediare ai danni che stiamo causando all’ambiente.

image.png

La vita segreta delle balene

di Roger Payne edizione Mondadori, 1996

età consigliata: 15+

 

In questo libro Payne rivela al lettore la misteriosa vita delle balene in tutta la sua complessità e il suo fascino e alterna informazioni sulla biologia dei cetacei e racconti della sua particolarissima esperienza di studio.

Zena, storia di un'orca

image.png

di Andrea Izzotti, 2020

età consigliata: 15+

 

Ha tenuto tutti col fiato sospeso il gruppo di orche con un piccolo, che nel dicembre 2019 è entrato in Mediterraneo, una zona inconsueta per questa specie. Si scoprì che gli animali provenivano nientemeno che all’Islanda e il mistero di cosa ci facessero nelle nostre acqua si infittì. Particolare compassione aveva suscitato una delle orche, la mamma del cucciolo; a differenza degli altri, aveva solo una sigla assegnatale dai ricercatori, e con una petizione on line, fu scelto per lei il nome di “Zena”, Genova in dialetto. Andrea Izzotti, fotografo e appassionato di cetacei, ne scrive la storia, facendo parlare proprio le orche. Perché decidono di prendere quella strada? Cosa non ha funzionato? L’autore immagina una spiegazione, quella che i ricercatori ad oggi non hanno ancora trovato. È una interpretazione romanzata e antropomorfizzata, che fa di questo libro, che inizia come un misto di racconto e divulgazione scientifica, una struggente favola. Ma non c’è troppo pericolo di confondersi: ogni cosa viene poi rimessa al suo posto alla fine, quando l’autore indica chiaramente la linea di demarcazione tra scienza e quello che invece è fantasia.

Pelagos

image.png

di Fredéric Larrey e Thomas Roger. Testi di Jean-Michel Bompar. Ed Regard du Vivant. Edizione francese, 2013

età consigliata: tutti.

 

I libri fotografici sono diventati ormai una rarità. Fa eccezione questo, sul Santuario Pelagos, che contiene alcune tra le foto più spettacolari della grande area marina protetta che si estende tra Francia, Principato di Monaco e Italia. Fanno la parte del leone ovviamente i cetacei, dalle balenottere ai capodogli, ai delfini, ma non ci sono solo loro, perché la grande e preziosa biodiversità di Pelagos si compone anche di pesci, uccelli marini, tartarughe, meduse… L’edizione è, al momento, solo francese, ma abbastanza facilmente comprensibile nei testi di uno dei maggiori esperti francesi dell’argomento. Ma non fosse altro, vale la pena in ogni caso per le bellissime immagini.

I giorni del delfino

di Kenneth S. Norris, Bompiani, 1993

età consigliata: adulti.

 

K enneth Norris, considerato una delle maggiori autorità in fatto di delfini, racconta la sua avventura della ricerca sulle stenelle dal lungo rostro nelle acque delle Hawaii; dai suoi primi fantasiosi tentativi di scoprire il mondo dei delfini, fino al grido di allarme per il loro futuro. Dietro il sorriso dei delfini, Richard O’Barry, Keith Coulbourne, traduzione Elena Montrasio, Kindle. Richard O’Barry è stato l’addestratore del delfino “Flipper” dei telefilm omonimi degli Anni Sessanta. Che poi si è pentito, prendendo le distanze dall’industria della BALENE... In questo libro racconta il proprio percorso di trasformazione e i motivi di una scelta clamorosa.

image.png

Leviatano ovvero la balena

image.png

di Philip Hoare. Einaudi, 2013

età consigliata: adulti.

 

Una balenottera, ha il cervello più grosso del mondo, un cuore che batte dieci volte in un minuto e una fisiologia meravigliosamente adattata alla vita marina. Le balene sono state miniere di materie prime, in grado di soddisfare quasi tutti i nostri bisogni: le loro interiora si sono trasformate in corde di racchette, corsetti per signore, tasti di pianoforte; l'olio di balena si trovava nella margarina, nel linoleum e nel sapone, e prima dell'avvento dell'elettricità, ha illuminato per anni le notti dell'uomo. I cetacei erano simboli di ricchezza e potere. Partendo di volta in volta da un aneddoto, una storia, un ricordo personale, una pagina di libro epico o sacro, un esperimento scientifico o una esplorazione geografica, Hoare ricostruisce con maestria mondi interi, scoperte meravigliose nello spazio e nel tempo (e soprattutto in mare).

image.png

Il soffio dell'organante

di Antonio di Natale, Diabasis, 2010

età consigliata: adulti.

 

"Il soffio dell'organante" (nome popolare siciliano del mammifero, per la musica che emette nelle emersioni) intreccia le vicende di un giovane capodoglio, che incrocia le acque dell'arcipelago e poi prende l'Oceano, con quelle di un giovane liparoto che affronta la vita, entrambi tra conoscenza e insidie. Questo piccolo libro, opera prima, finisce per rivelarsi un inatteso romanzo di formazione alla biodiversità del mare e della Sicilia. Sicilia di mare, di pesca, di cucina.

image.png

Fauna d'Italia - Cetacea

di L. Cagnolaro, B. Cozzi, G. Notarbartolo di Sciara, M. Podestà. Calderini Edizione, 2015

età consigliata: adulti

 

Libro molto apprezzata dai biologi con tutte le informazioni aggiornate sulle specie nostrane, firmato dai maggiori esperti italiani nel campo

Un’opera che si sviluppa in due parti complementari: una vasta trattazione generale, che fornisce un’analisi delle tematiche dello studio dei Cetacei alla luce di un’ampia letteratura mondiale, e una seconda sezione con la descrizione delle singole specie.

altri libri presto in arrivo...

bottom of page