top of page

Il Soroptimist International è un'associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale. Le socie rappresentano categorie professionali diverse, favorendo così il dibattito interno e un'ampia e diversificata circolazione d'idee che permette la creazione di progetti e service efficaci. Attraverso azioni concrete, promozione dei diritti umani, promozione del potenziale delle donne e sostegno all'avanzamento della condizione femminile, accettazione della diversità e creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale. A livello europeo l’obiettivo dell’avanzamento della condizione femminile e della promozione dei diritti umani si sviluppa attraverso progetti biennali: per il biennio 2019-2021 è stato adottato il motto “We stand up for Women”, per favorire e migliorare l’accesso delle donne all’empowerment, alla leadership, e per sostenere il contrasto alla violenza, attraverso un processo di consapevolezza e di partecipazione.

Verdeacqua è una cooperativa dall’elevata specializzazione in campo didattico, scientifico e ambientale, formata principalmente da naturalisti e biologi. Dal 1994 è sezione didattica dell’Acquario Civico di Milano, maturando la propria esperienza sia all’interno del “Museo” sia sul territorio. Realizza attività e progetti, didattici e di edutainment, per bambini dall’età infantile fino all'età adulta, con una forte predisposizione alla formazione nel campo delle nuove tecnologie, rivolgendosi agli appassionati delle Scienze della Natura. In questi anni ha creato una rete di contatti con altri musei e realtà del territorio realizzando progetti anche in altre regioni, come la Liguria, la Sardegna, la Toscana, l’Emilia Romagna, il Lazio e il Piemonte. La missione di Verdeacqua è quella di trasmettere e divulgare un sistema di conoscenze, metodi ed esperienze attraverso le quali i cittadini, a partire dai più giovani, sviluppino una “coscienza ambientale”, assumendo comportamenti corretti, responsabili e sostenibili al fine di preservare e avvalorare gli ambienti e le risorse naturali, con un’attenzione particolare all’ambiente marino.

​L’Istituto Tethys ONLUS è una organizzazione senza fini di lucro fondata nel 1986 e dedicata alla conservazione dell’ambiente marino attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione del pubblico. In oltre tre decenni di attività, Tethys ha prodotto uno dei più vasti dataset sui cetacei del Mediterraneo, comunicando i risultati delle proprie ricerche attraverso centinaia di pubblicazioni scientifiche. Nel 1991 è stato primo a concepire e proporre la creazione di un’area protetta emblematica, il Santuario Pelagos per la conservazione dei mammiferi marini del Mediterraneo, la prima al mondo istituita oltre le giurisdizioni nazionali. Nell’ambito di un programma di citizen science che oggi è tra i più lunghi al mondo, Tethys ha coinvolto nelle attività in mare, dal 1987,  migliaia di persone di ogni nazionalità come collaboratori non-specialisti. Le attività di Tethys sono possibili grazie a finanziamenti governativi e della Comunità Europea, a donazioni private, e al contributo dei partecipanti ai programmi di citizen science condotti in Liguria e in Grecia.

Coordinamento di progetto, concept,

supervisione scientifica: Sabina Airoldi,

Istituto Tethys onlus

IMG-20210604-WA0001_edited.jpg

Responsabile Progetto per Soroptimist International Club: Nicoletta Canton

Concept, testi, supervisione scientifica:

Maddalena Jahoda, Istituto Tethys onlus

IMG-20210604-WA0002_edited.jpg

Responsabile Progetto per Soroptimist International Club: Roberta Cento Croce

IMG-20190904-WA0003.jpg

Concept, testi, materiali didattici, coordinamento scientifico:

Chiara Servolini, Verdeacqua

1908049_129561084083461_2312302980241769

Concept, testi materiali didattici:

Rosanna Scotti, Verdeacqua

IMG_4843.JPG

Concept, web designer, giochi digitali

Paolo Gallese, Verdeacqua

CSR_FIELD_19_129_VJIM_2.JPG

Disegni naturalistici cetacei

Massimo Demma

42794263_10156269116889442_6466050621060

Testi "Storia di Federico":

Claudia Fachinetti

bottom of page