

LE ESPERTE
RACCONTANO

BENVENUTI NEL MONDO DELLA RICERCA
Sono moltissimi le esperte e gli esperti che si dedicano da anni allo studio dei cetacei del Santuario Pelagos, ma non solo. Impegnati nei mari di tutto il mondo, questi studiosi oggi sono qui per voi. C'è ancora tanto da fare per difendere i cetacei, molti i problemi da risolvere e difficili le soluzioni.
Ma gli studiosi sono a disposizione anche per suggerirci comportamenti e buone pratiche che siano di aiuto per il mare e i suoi abitanti.
.


LA CONSERVAZIONE
DEI CETACEI
Il lavoro che si sta facendo per difendere e conservare i cetacei del Mar Mediterraneo è un lavoro lungo, complicato, ma avvincente.
Clicca sulla coda per scoprire cosa puoi fare tu, fin da subito: ci sono diversi modi per essere protagonisti in questa avventura.

SAPPI CHE LA TUTELA DEI CETACEI PARTE DA LONTANO

Si pensa spesso che andare per mare sia un lavoro da uomini.
Invece sono tante le donne che lavorano in questo campo. Ognuna ha la sua storia da raccontare, le sue fatiche, i suoi sogni e le sue gioie.
Cosa vuol dire diventare ricercatrice?
Quanto studio, pazienza, sogni e duro lavoro si nascondono dietro una vita dedicata ai cetacei?
Se volete scoprirlo, se desiderate anche voi diventare scienziati che lavorano in mare, guardate queste video interviste che ci hanno regalato Sabina Airoldi e Maddalena Jahoda dell'Istituto Tethys per lo studio e la conservazione dell’ambiente marino.
Le loro storie sono una divertente e preziosa testimonianza del duro lavoro di chi studia i cetacei e dedica la sua vita alla loro conservazione.
​
La conservazione dei cetacei è un lavoro dietro il quale si nasconde un impegno più grande, diretto alla tutela per prima cosa della Natura e del mondo di cui facciamo parte. Scopri l'impegno di tutti i paesi sul futuro del mare e del pianeta: l'IUCN e l'AGENDA 2030.

DUE ESPERIENZE A CONFRONTO
RICERCATRICI

Lo sapevi che nel mondo della ricerca sui cetacei, le donne sono davvero tantissime?
Se vuoi saperne di più scarica il breve documento qui a fianco e scopri le loro storie.
Ti piacerebbe fare delle domande ad un esperto?
A volte leggere un libro o guardare un documentario non basta. Se vuoi saperne di più, o chiarire una curiosità che ti è nata, scrivi a: scuole@verdeacqua.org
​
Ti risponderemo al più presto!









