top of page

Cari insegnanti

Questa piattaforma è stata strutturata per offrire contenuti scientifici di alto livello e materiali scaricabili dalle scuole primarie e secondarie di I grado, favorendo un processo di educazione e coinvolgimento di docenti e alunni in totale autonomia. I materiali didattici proposti vi permetteranno di conoscere le caratteristiche del Mar Mediterraneo, in particolare dell’area del Santuario Pelagos e delle otto specie di cetacei che lo frequentano abitualmente. Potrete approfondire tematiche relative alla biologia marina, gli ecosistemi, conoscere l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente marino ed i suoi abitanti e molto altro. 

36919-7-folders.png
red-curved-up-arrow_edited.png

Avvio attività

Prendetevi tutto il tempo che ritenete opportuno per navigare ed esplorare il sito. Dal mese di settembre 2021 a maggio 2024 la piattaforma fungerà da “contenitore”, permettendo la pubblicazione di eventuali elaborati prodotti dagli stessi alunni (produzioni artistiche, racconti, video, spettacoli teatrali, ecc.), che potranno essere condivisi con altre scuole.

I materiali per voi

Nella sezione “AREA DOCENTI” troverete materiale sugli aspetti oceanografici del Santuario Pelagos, sui cetacei del Mediterraneo e sulle minacce che incombono sulla loro sopravvivenza, illustrando il lavoro condotto dai ricercatori e l’importante ruolo della Guardia Costiera. Lo stesso materiale, ma più sintetico, con un linguaggio più semplice e con una preponderanza di immagini, sarà disponibile per gli studenti.

5.png

I materiali per le classi

Nella sezione “PER LE CLASSI” comincia il viaggio vero e proprio degli studenti. Si è preferito un taglio scientifico-divulgativo, meno scolastico e non troppo tecnico, utilizzando approcci diversi in base alle diverse età. 
Per le classi del 1° e 2° anno della scuola primaria troverete dei racconti come la storia di “Bale e Natty”, o “La storia di Federico” per avvicinare, in modo semplice e divertente, le specie protagoniste di questo progetto. E a complemento abbiamo predisposto schede ludiche didattiche e tanti giochi.
Per le classi 3°, 4° e 5° e per la scuola secondaria il materiale è raccolto in cartelle contenenti approfondimenti per ogni cetaceo, le caratteristiche, le curiosità, i pericoli che corrono, giochi e test. 
Il “Cetogioco”, una sorta di gioco di ruolo per ii bambini del secondo ciclo primaria e i ragazzi della scuola secondaria, prevede che una classe si divida in due squadre, provando ad immedesimarsi nella vita di un capodoglio e di una balenottera. Una sorta di viaggio di istruzione sotto la superficie del mare, tra meraviglie e insidie.

pngegg.png
bottom of page