
COME SI UTILIZZA IL SITO

ISTRUZIONI

CARI INSEGNANTI
Questa piattaforma è stata strutturata per offrire contenuti scientifici di alto livello e materiali scaricabili dalle scuole primarie e secondarie di I grado, favorendo un processo di educazione e coinvolgimento di docenti e alunni in totale autonomia.
I materiali didattici proposti vi permetteranno di conoscere le caratteristiche del Mar Mediterraneo, in particolare dell’area del Santuario Pelagos e delle otto specie di cetacei che lo frequentano abitualmente.
​
Potrete approfondire tematiche relative alla biologia marina, gli ecosistemi,
conoscere l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente marino ed i suoi abitanti e molto altro.

Prendetevi tutto il tempo che ritenete opportuno per navigare ed esplorare il sito. Dal mese di settembre 2025 a maggio 2026 la piattaforma fungerà da “contenitore”, permettendo la pubblicazione di lavori prodotti dai vostri alunni, che potranno essere condivisi con altre scuole.

Per le classi 3°, 4° e 5° e per la Scuola Secondaria il materiale è raccolto in cartelle dedicate ad ogni cetaceo, con caratteristiche, curiosità, pericoli che corrono, giochi e test.
Il “Cetogioco”, è invece una sorta di gioco di ruolo per il secondo ciclo Primaria e la Scuola Secondaria: un viaggio di istruzione sotto la superficie del mare, tra meraviglie e insidie.

LE ATTIVITA'
E MOLTO ALTRO

MATERIALI
PER LE CLASSI

Troverete materiale sugli aspetti oceanografici del Santuario Pelagos, sui cetacei mediterranei e sulle minacce che ne compromettono la sopravvivenza, illustrando il lavoro dei ricercatori e l’importante ruolo della Guardia Costiera.

Si è preferito adottare un taglio scientifico ma divulgativo, non troppo tecnico, utilizzando approcci diversi in base alle diverse età.
Per le classi del 1° e 2° anno della Scuola Primaria troverete dei racconti come la storia di “Bale e Natty”, o “La storia di Federico” per avvicinare, in modo semplice e divertente, le diverse specie protagoniste. Infine, schede sia ludiche che didattiche e tanti giochi.


DIVENTATE
PROTAGONISTI
Il sito non sarà soltanto un contenitore ma, grazie ad una apposita sezione di caricamento, potrà essere utilizzato come vetrina per lavori di approfondimento creati dalle stesse classi.
Bambini e studenti più grandi avranno l'opportunità di esporre i propri lavori, prodotti in gruppo, come arricchimento per altri, come spunto di riflessione sui diversi argomenti.
Lo staff di Verdeacqua, grazie al supporto e alle indicazioni dell'Istituto Tethys, sarà a vostra disposizione per richieste di chiarimento, consigli su come collegare i contenuti di questo sito all'ambito didattico di diverse discipline, scienze, letteratura, educazione alla cittadinanza.
​​
Grazie al fascino e alla simpatia che normalmente si provano di fronte a balene e delfini, avvicinare il mondo dei cetacei rappresenta un modo forse insolito, ma estremamente efficace per toccare temi complessi altrimenti difficili da portare in classe.
​










AVVIARE


